CREMA YOGURT CON AVOCADO E ANACARDI.

Qualche sera fa, per la gioia del mio Michele, ci siamo preparati una tartare di manzo. Abbiamo comprato la carne e pazientemente l'abbiamo tagliata fine fine. Purtroppo non sono una gran cima con i coltelli (sappiate sempre accettare i vostri limiti) quindi ho lasciato l'arduo compito all'uomo di casa...😉
Io però, per non stare con le mani in mano, mi sono inventata una salsa gustosa per accompagnare il piatto in modo non banale e salutare.
Per cucinare, spesso, mi baso sugli ingredienti che ho in casa. Non sono schiava della spesa anche perchè un vero cuoco cucina con ciò che ha...
Premesso questo, vi lascio la ricetta della mia ultima creazione!

Ingredienti:
- 1/2 avocado ben maturo;
- 3/4 cucchiai di yogurt al naturale;
- 5/6 anacardi naturali;
- il succo di mezzo limone;
- 4/5 foglioline di menta (attenzione, se usate quella selvatica ne bastano meno perchè ha un profumo molto più intenso)
- olio evo q.b. - sale rosa q.b.

L'avocado ha una consistenza molto cremosa, quindi si unisce bene allo yogurt (Anche da solo produce un'ottima salsa come il guacamole). Quindi nel contenitore del frullatore ad immersione introducete gli ingredienti: avocado a fettine, yogurt, anacardi e frullate. Quando il composto è omogeneo aggiungete menta e limone e continuate a frullare. Assaggiate ora la crema e cercate di capire cosa manca... Aggiustate infine con olio e sale a vostro piacimento.
C'è chi, come me, preferisce percepire il più possibile il gusto dell'avocado e chi, come Michele, adora la sapidità dei cibi.
Servite quindi la tartare di manzo o adagiata su un letto di crema, oppure con crema a parte a seconda dei vostri gusti personali.

Come contorno consiglio un insalata verde croccante come la brasiliana o iceberg con porro tagliato sottile e qualche pomodorino fresco.
🔝🔝🔝🔝🔝


Commenti

Post più popolari